La Fondazione assicura una stabilità per il futuro ai Giardini del Casoncello ma perché possano continuare a vivere e diffondere il loro messaggio serve tanto lavoro. Non potrà continuare ad essere svolto nella quasi totalità dalla loro creatrice come è stato fino ad ora e le risorse economiche della Fondazione non sono in grado di coprire interamente questa esigenza quindi:
E’ NECESSARIO IL VOLONTARIATO DI CHI AMA IL LUOGO, NE RICONOSCE L’IMPORTANZA E DESIDERA AIUTARNE L’ESISTENZA
I campi di intervento di volontariato sono diversificati:
CONDUZIONE DEL GIARDINO
che riguarda sia la coltivazione e cura nell’arco delle stagioni, al fine di mantenere ed arricchirne il patrimonio botanico nel rispetto della sua tipologia, sia la sua proposta al pubblico durante visite e incontri, principali veicoli di diffusione del messaggio e di formazione.
COMUNICAZIONE E DIVULGAZIONE
che, attraverso mezzi diversi, ha il fine di mantenere il rapporto con chi già conosce il luogo e di allargarne sempre di più la conoscenza.
AMMINISTRAZIONE
che è necessaria essendo la Fondazione un Ente Giuridico ufficialmente riconosciuto.
COME DIVENTARE VOLONTARIO
Per proporsi come volontario è necessario fare parte degli AMICI DELLA FONDAZIONE DEI GIARDINI DEL CASONCELLO.
Il lavoro di comunicazione divulgazione e amministrazione si basa sulle conoscenze, attitudini ed esperienze personali di ciascuno, relative allo specifico settore, mentre per la
conduzione del giardino si vorrebbe invece nel tempo dare una struttura organizzata a questo lavoro attraverso una formazione di base alla quale poi, a seconda della disponibilità di tempo e di interesse, verranno aggiunti vari livelli di formazione così da creare gruppi di AMICI GIARDINIERI VOLONTARI che affiancheranno il giardiniere responsabile del Giardino, coadiuvandolo nei diversi lavori stagionali.
Un discorso a parte merita qui una prestazione straordinaria di lavoro volontario che non ha bisogno di essere organizzata perché lo è già di per sé e che, si spera, continuerà ad affiancare il Giardino negli anni a venire. La COOPERATIVA SOCIALE AGRIVERDE di S. Lazzaro di Savena (Bo) si è resa disponibile ad offrire annualmente una intera giornata di lavoro specializzato:
quello della cura e messa in sicurezza degli alberi ad alto fusto che, per gli alti costi degli interventi, fino ad ora non erano mai stati curati.
GRAZIE AGRIVERDE! E GRAZIE ANCHE A TUTTI QUELLI CHE CON IL LORO CONTRIBUTO DI LAVORO VOLONTARIO AIUTANO I GIARDINI DEL CASONCELLO A VIVERE!