Visite

Programma per il 2019 dei Giardini del Casoncello

 Riprendono le aperture ai Giardini del Casoncello dopo la chiusura dello scorso anno causata dagli eventi climatici del 2017. Si ricomincia con questi appuntamenti tematici:

 

La giornata della Coccinella 28 aprile 2019

La giornata di libera apertura per raccolta fondi ritorna, più attuale che mai, perché il ripristino del Giardino dopo il disastro del 2017 non è ancora finito e necessitano aiuti. Da quest’anno è stabilita una quota d’ingresso di 5 euro al di sopra dei sei anni e l’apertura sarà continuata (senza necessità di prenotazione) dalle 10 alle 19. Nella cornice fiorita del Giardino dell’aia e del Giardino della casa che non c’è sono proposti un angolo del disegno con il Maestro Lucio Filippucci, un Angolo del tè e un Angolo del laboratorio vegetale,   e nel Fienile, dove sono proiettati in continuazione filmati ed immagini del Giardino, anche un Mercatino insolito. Chi durante la giornata entrerà a far parte della Verde Famiglia degli Amici della Fondazione Giardini del Casoncello riceverà in omaggio la collezione delle undici tesserine disegnate da Lucio Filippucci e i nove Notiziari del Giardino, sempre con i suoi disegni. Durante tutta la giornata i Volontari Verdi saranno a disposizione degli ospiti, anche per brevi visite guidate.

La giornata delle Piante 27 ottobre 2019

Una nuova giornata di libera apertura per raccolta fondi che nasce per proporre agli appassionati alcune delle piante che si incontrano durante le visite e far conoscere i corretti metodi della loro coltivazione. Orario continuato dalle 10 alle 17,30, senza necessità di prenotazione, ingresso 5 euro. Nel Giardino della casa che non c’è vi sarà una esposizione di piante in vaso provenienti dal vivaio del Giardino: in questa prima edizione solo piante erbacee (perenni e biennali) e bulbose, anche della flora spontanea. Saranno quasi tutte poco appariscenti perché ormai vicine al riposo vegetativo, ma proprio per questo, pronte per essere messe a dimora con successo. La loro bellezza sarà presentata in tabelloni illustrativi e i Volontari Verdi saranno a disposizione per eventuali domande. Nel Fienile ancora le proiezioni, il Mercatino e l’Angolo del tè. Anche in questa giornata sarà possibile iscriversi alla Verde Famiglia e ci saranno brevi visite guidate.

Il giardino in punta di penna 5 maggio, 19 maggio, 2 giugno, 6 ottobre

Con il Maestro Lucio Filippucci riprendono al Giardino, le giornate di disegno. Nella sontuosa cornice delle fioriture di maggio e dei colori di inizio autunno, in un ambiente sempre ricco di spunti, si ripropongono queste giornate con la formula già adottata negli scorsi anni. Dopo un’introduzione sulle diverse tecniche della rappresentazione del paesaggio, dall’acquarello alla tempera per il colore e alla china al tratto con pennini e pennelli per il disegno in bianco e nero, si passerà al lavoro sul campo. Il limitato numero di partecipanti (max 10) permetterà al Maestro di seguire individualmente ognuno nella tipologia di disegno che avrà scelto. L’appuntamento è alle 10; disegno in plein air fino alla pausa per una veloce colazione al sacco e poi ancora lavoro fino alle 18, quando Gabriella offrirà un piacevole tè con le sue torte e marmellate. Per chi viene da lontano, sarà possibile pernottare (con colazione) nella foresteria del Giardino. Il costo per l’intera giornata è di 60 € ai quali dovranno aggiungersene altri 30 per chi pernotterà.

 

not_2019_bassa_1

not_2109_2

not_2109_bassa 3not_2019_bassa_4

 

 

Visite guidate 2017

Piacevoli lezioni itineranti attraverso le diverse “stanze” del Giardino alla fine delle quali verranno offerte tisane con le nostre erbe (25 partecipanti).

MAGGIO : 6, 7, 13, 14, 20, 21, 27, 28

Mattino dalle ore 10 alle ore 12,30

Pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 18

Entrata: 15 euro. Dai cinque ai 12 anni 5 euro


le Associazioni possono prenotare visite anche infrasettimanali ( fino a 35 partecipanti).


Eventi

LA GIORNATA DELLA COCCINELLA

Il 23 aprile il Giardino resterà aperto durante l’intera giornata (dalle 10 alle 19) per raccogliere fondi ma, soprattutto, per trovare nuovi Amici che entrino a far parte della Verde Famiglia. Ci saranno brevi visite guidate, piccoli assaggi dalla cucina del Casoncello, le sorprese del fienile appena recuperato e l’omaggio di un disegno, creato appositamente, per l’occasione, da Lucio Filippucci

IL GIARDINO IN PUNTA DI PENNA

GIUGNO 2,3,4

Corso avanzato di disegno dal vero degli spazi verdi, dalle aiuole, agli arbusti e ai diversi piani del paesaggio, con la possibilità di soggiornare al Casoncello per i tre giorni.

11 GIUGNO – OTTOBRE

Giornate di disegno dal vero in giardino dalle 10 alle 19 con colazione al sacco.

Anche quest’anno tornano le proposte di giornate sul disegno naturalistico al Casoncello sotto la guida del maestro Lucio Filippucci.  Vengono presentate due date di un’intera giornata, a tema il paesaggio i fiori e le forme vegetali , utilizzando le tecniche del disegno in bianco e nero ( dal pennino al pennarello, al pennello da ritocco)  e a colori (acquerello, acrilico, ed ecoline.

 

A queste si aggiunge una nuova proposta: un incontro “avanzato” di tre giorni anche per professionisti, (ma non solo) che lavorano nell’ambito del paesaggismo e dell’architettura, sul tema della raffigurazione degli spazi verdi .

 

 Spesso la formazione scolastica, anche superiore, del settore è carente ,se non addirittura assente ,dal punto di vista dell’insegnamento del disegno delle piante e del paesaggio, lasciando i professionisti sprovvisti delle nozioni di base per poter schizzare e impostare personalmente, in sede progettuale, gli spazi verdi (donando così anche al progetto del verde calore e armonia stilistica) e obbligandoli a servirsi soltanto di fredde immagini e collages digitali.

 

In questi tre giorni intendiamo offrire un approccio visivo e manuale, approfittando degli scenari dei Giardini del Casoncello, a chi vuole iniziare un percorso( o a chi desidera affinarlo) studiando l’organizzazione delle aiuole e degli insiemi vegetali , disegnandoli dal vero con le varie tecniche del b/N e del colore.

60 euro a persona per la giornata singola e 120 euro per chi, nel corso avanzato, usufruisce anche del soggiorno (pernottamento, prima colazione e cena con le specialità del Casoncello).

max 10 partecipanti.

 


per le prenotazioni ed altre informazioni telefonare a 051 928100 – 928281.

 

NOTIZIARIO 2017

casoncello_finale-00001-bassa

casoncello_finale-00002-bassacasoncello_finale-00003-bassacasoncello_finale-00004-bassa

 

Screenshot 2016-03-10 07.43.57Screenshot 2016-03-10 07.44.15Screenshot 2016-03-10 07.44.46Screenshot 2016-03-10 07.45.06

 

Scarica il Pdf del  Notiziario 2016 Giardini del Casoncello

Scarica il Pdf del  Notiziario 2015 Giardini del Casoncello

Scarica il Pdf del Notiziario 2014 Giardini del Casoncello 

Scarica il Pdf del Notiziario 2013 Giardini del Casoncello

Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 051 928100 -928281